Share This Article
Il Vescovo di Aosta, promulgando la nuova Istruzione Diocesana in Materia Amministrativa, ha chiesto a tutte le parrocchie di costituire nel 2020 un nuovo CPAE con scadenza nel 2025. Considerando la stretta collaborazione quasi ventennale delle parrocchie di San Giovanni Battista e di Santo Stefano, anche se affidate a due parroci distinti, i parroci hanno chiesto al Vescovo di poter costituire un unico CPAE, derogando al § 3 dell’art. 4 dello Statuto dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici approvato dal Vescovo di Aosta il 10 agosto 2019 e facendo riferimento al § 2 dello stesso articolo. Mons. Vescovo ha autorizzato la richiesta il 3 giugno 2020.
I parroci hanno designato per questo nuovo CPAE 2020-2025:
Nella prima riunione il Consiglio ha designato SAIVETTO Marco quale segretario dello stesso.
COMPITI
Il Consiglio per gli Affari Economici è indispensabile collaboratore del Parroco, con voto consultivo:
a) nell’amministrazione e gestione dei beni appartenenti alla parrocchia e delle offerte dei fedeli;
b) nel predisporre il bilancio preventivo e il rendiconto annuali;
c) nella tenuta delle scritture contabili;
d) nel reperire fonti di finanziamento per le attività e opere parrocchiali e per il sostentamento del clero addetto alla parrocchia;
e) nell’esprimere parere su tutti gli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione soggetti al controllo della competente autorità ecclesiastica, motivando le eventuali divergenze di opinione.
(dallo Statuto dell’C.P.A.E. n.2)
OFFERTE
Le offerte potranno essere versate sul “Fondo Parrocchia San Giovanni Battista” acceso presso la FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA VALLE D’AOSTA ONLUS destinato a promuovere e a sostenere tutte le iniziative volte al recupero e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare, storico ed artistico della nostra Parrocchia, della Cattedrale e dell’Oratorio presso i seguenti Istituti di credito:
1) Banca Prossima Codice IBAN – IT20 K033 5901 6001 0000 0005 667
2) Banca di Credito Cooperativo Valdostana Codice IBAN – IT53 Q085 8701 2110 0011 0150 701
Sarà cura della Fondazione gestire tutti gli aspetti amministrativi e contabili legati alle singole donazioni effettuate e la fondazione provvederà’ direttamente a fornire al donatore la documentazione necessaria per la deduzione o detrazione fiscale. Inoltre per poter contribuire alla gestione ordinaria e ai lavori di adeguamento dell’Oratorio è possibile destinare il 5 per mille, in occasione della compilazione della dichiarazione dei redditi, indicando nell’apposito riquadro il seguente CODICE FISCALE: 91045560074.