Share This Article
Referente del progetto: Marco Saivetto
Il progetto “Donare Speranza” e’ nato per esprimere vicinanza ad alcuni ragazzi africani tra i 20/25 anni, che nel 2011 hanno raggiunto la Valle D’Aosta, dopo lo sbarco a Lampedusa. Ognuno con una sua storia, ognuno per motivi diversi ( carestia, situazione politica, povertà’ ecc) hanno intrapreso un lungo viaggio di speranza ( fortunatamente conclusosi diversamente rispetto ai recenti tragici sbarchi).
Abbiamo iniziato nell’ottobre 2013. Grazie alla sensibilità di molte persone generose, come comunità parrocchiale abbiamo accolto sempre con maggiore coinvolgimento Yahaya, un ragazzo del Burkina Faso che a 17 anni ha dovuto lasciare il proprio Paese (con un viaggio avventuroso, oneroso e pieno di rischi) e i propri affetti per fuggire dalla povertà e alla ricerca di una vita dignitosa.
Sono stati raccolti euro 17.230,27, il progetto è stato premiato dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta per suo impatto sociale. Sono stai erogati euro 12.686,21.
Grazie al nostro sostegno Yahaya ha potuto concludere i suoi studi conseguendo il diploma di terza media, ha potuto insieme ad altri suoi compagni pagare l’affitto per una sistemazione abitativa indipendente, ha avuto l’occasione di socializzare, di costruire nuovi rapporti umani e di amicizia. Ha lavorato periodicamente oltre che per la nostra Parrocchia, anche per delle cooperative sociali, come giardiniere, ha lavorato tramite il fondi nazionali di “garanzia giovani” e come lavoratore stagionale (tuttofare, lavapiatti) in una struttura alberghiera di La Thuile.
Il progetto è continuato con Daniel, un altro ragazzo proveniente dal Ghana.
Yahaya e Daniel sono ancora ospitati in un appartamento della parrocchia.
In questo momento il progetto sta aiutando Sophie Gogoue.